ASATI ASsociazione Azionisti Telecom Italia

Social ASATI

Facebook YouTube Twitter Linked IN Blog Slide Share Feed RSS

AS.A.T.I. AS.A.T.I. ASATI Onlus

Parlano di Noi


TIM e Open Fiber, integrazione della rete: per Asati adesso serve un approccio costruttivo

Mondo Mobile Web

28-02-2020  | Link https://www.mondomobileweb.it/170355-tim-open-fiber-rete-asati-approccio-costruttivo/ Invia Invia mail ad un amico Stampa Stampa

Asati, l’Associazione Azionisti Telecom Italia, ha commentato gli esiti del Consiglio di Amministrazione di TIM della giornata di ieri, in cui si è parlato del progetto di integrazione delle reti in fibra con Open Fiber.

Secondo ASATI, dopo che il CdA ha dato “il benestare alla ripresa dei negoziati” molti punti dovranno ancora essere definiti, ma l’Associazione si augura un approccio costruttivo che possa portare alla realizzazione dell’integrazione, come già affermato in altre occasioni.

Di seguito il commento di ASATI:

“La complessità per realizzare l’integrazione delle reti d’accesso è certamente notevole (valutazione delle reti TIM e Open Fiber, regolamentazione, Antitrust, Golden Power) e molti punti devono essere ancora definiti, ma ASATI si augura che un approccio costruttivo possa portare alla realizzazione dell’integrazione con vantaggi per tutte le parti”.

Nella giornata di ieri il Consiglio di Amministrazione ha inoltre reso noto di aver preso atto positivamente dell’offerta non vincolante presentata dal fondo KKR per affiancare in esclusiva TIM nello sviluppo della rete in fibra.

Il fondo americano in questione ha già investito in Europa sulle telecomunicazioni, con la nascita di Hivory in Francia (insieme ad Altice), una società delle torri indipendente con oltre 10.000 siti.
A causa della natura dell’operazione (sottolineata anche da ASATI), l’AD di TIM, Luigi Gubitosi, provvederà ad informare gli organi istituzionali sullo sviluppo delle interlocuzioni, in coerenza con la normativa sul Golden Power.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

Sull’integrazione con Open Fiber, prima ancora del CdA di ieri, si era espresso anche il Presidente Salvatore Rossi, che aveva parlato dell’esigenza di ridurre la duplicazione degli investimenti con una soluzione rapida che potesse risolvere il problema del monopolio naturale della rete in fibra.

Il Presidente di Open Fiber, Franco Bassanini, aveva immediatamente risposto alle dichiarazioni di Rossi mostrando apprezzamento e insieme ricordando che oltre all’AGCOM l’operazione andrà monitorata anche dall’Antitrust, affinché l’integrazione sia neutrale e non danneggi il livello di concorrenza del settore.

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook, Instagram e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

   
DELEGHE ASATI
   
Per informazioni chiama il
Numero Verde
(riservato ai dipendenti)
NUMERO VERDE ASATI
oppure:

Contatti Contattaci
   
Video Franco Lombardi

ASATI presenta la lista per il rinnovo del Collegio Sindacale
Contatti

Video Messaggio ai nuovi Azionisti Dipendenti Telecom Italia
Contatti

Video Messaggio sul Piano di Azionariato 2014 ai Dipendenti Telecom Italia
Contatti
   
Verifica ISCRIZIONE
Non ti ricordi se ti sei gi iscritto?
Verifica la Tua ISCRIZIONE inserendo il Codice Fiscale

oppure la Partita IVA



   
Azioni Telecom Italia

   
GALLERIA FOTOGRAFICA
   
Contatore Accessi
 
 
©2012 AS.A.T.I. []